Cosa significa “Cringe”?

Nei video dei vostri youtuber preferiti avete sentito la parola "cringe", ma non conoscete il significato? Perché negli ultimi mesi sono nate delle vere e proprie challenge riguardo questo tema, facendo diventare questa parola virale? Ecco cosa significa questa parola e quali sono le origini!

Nei video dei vostri youtuber preferiti avete sentito la parola “cringe“, ma non conoscete il significato? Si tratta di una parola inglese che significa “strisciare“, tuttavia al giorno d’oggi viene usata anche come sinonimo di “sentirsi in imbarazzo per…“.

Ad approfondire il significato di questa parola è il portale Nerdgazmo: istintivamente ognuno di noi empatizza con la persona che si trova in difficoltà o in imbarazzo, per questo motivo in quel momento proviamo vergogna come lui/lei e ci nascondiamo, cercando di essere il meno visibili possibili. Non a caso proprio l’atto di strisciare è uno dei modi migliori per occupare il minor spazio possibile.

In parole povere tutte le situazioni che provocano imbarazzo generano il cosiddetto cringe. Ma perché negli ultimi mesi sono nate delle vere e proprie challenge riguardo questo tema, facendo diventare questa parola virale?

Cringe: le origini

In parte la colpa è dei Tropea, una delle realtà più vive della scena milanese italiana underground: “Gli ingredienti  – hanno dichiarato in un’intervista a 1977magazine – sono canzoni che partono da una base di malinconia e di manie depressive che le dipendenze esasperano, siano relazioni, social network ecc. Sad mp3, per esempio, è nata da quella volta che Pietro si è svegliato e non si ricordava niente della sera prima, quando aveva mandato in frantumi una possibile relazione. La malinconia è alla base dei brani, ma c’è un approccio ironico e divertito nel portarla fuori. Non crediamo nella figura della rockstar depressa tipo “Hey amico, stammi lontano, ho dei problemi con la società e si vede”. Per fortuna ci divertiamo molto a fare musica insieme, finché è così c’è questa alchimia, la Tropeina!”.

Il termine cringe viene usato spesso dai cosiddetti e-boys e e-girl: ma chi sono? Con e-girl, secondo una definizione di Urban Dictionary del 2014, si indica chi “tende a flirtare con molti ragazzi online“. In realtà nel corso degli anni le e-girl si sono rinnovate e così sono protagonista di TikTok e si prendono in giro per i loro look. Lo stesso vale per gli e-boys che spesso accompagnano i loro video con l’hashtag #cringe proprio in maniera autoironica.